Rana pescatrice

Nuovo prodotto

La rana pescatrice, altrimenti detta coda di rospo, è un pesce di mare.

N.B. Per garantire una equa distribuzione degli ordini è opportuno selezionare al massimo 1kg per le 5 specie desiderate. Nel caso in cui la specie prenotata risulta essere maggiore di 1 kg l'ordine potrebbe subire delle variazioni.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

10,00 € tasse incl.

Dettagli

Generalità

La rana pescatrice o coda di rospo è un pesce abbastanza pregiato e ad ampio consumo, nonostante la stragrande maggioranza della popolazione ne ignori il vero aspetto. Si tratta di una creatura particolarmente sgradevole alla vista, provvista di una bocca enorme guarnita da numerosissimi denti aguzzi e con un corpo (parte edule) sottosviluppato.

Descrizione anatomica

La rana pescatrice o coda di rospo raggiunge dimensioni di medio - grande entità. Ha la testa piatta, larga e sul piano trasversale risulta di forma ovale; dallo stesso punto di vista, il corpo ha sezione triangolare, ma osservandolo sul piano tridimensionale pare conico. La bocca è il punto più largo di tutto il corpo e la mandibola si presenta notevolmente prognata (sporgente); i denti, robusti, aguzzi e retroversi, si dispongono in un'unica fila sulle mascelle e in due file sulla mandibola. Gli occhi sono collocati al centro dell'apice della testa e tutto il cranio è costellato da numerosissime spine. Le pinne dorsali della rana pescatrice o coda di rospo sono due, inoltre, la prima spina della prima pinna dorsale è molto sviluppata e mobile (detta illicio). La livrea dorsale della rana pescatrice o coda di rospo è bruna, caratterizzata da una notevolissima capacità di mimetismo; il torso è invece bianco. La rana pescatrice o coda di rospo raggiunge dimensioni notevolissime; sono frequenti esemplari che oltrepassano il metro di lunghezza ed i 20kg di peso, mentre la taglia media commerciale è di circa 20-40cm.

Habitat, distribuzione e pesca

La rana pescatrice o coda di rospo è un pesce che colonizza il bacino del Mar Mediterraneo, l'Oceano Atlantico, il Mar Nero e i mari freddi del Nord, dove vive su fondali sabbiosi e rocciosi senza disdegnare quelli fangosi; le batimetriche variano sensibilmente ma è comprovato che possa raggiungere profondità a dir poco abissali.
La rana pescatrice o coda di rospo non è gregaria; si nutre soprattutto di pesci e molluschi che insidia mediante una tecnica di "aspetto". Utilizzando l'illicio come "esca finta", la rana pescatrice o coda di rospo avvicina le sue prede e, solo ad una debita distanza, con uno scatto fulmineo le divora.

Proprietà nutrizionali

La rana pescatrice o coda di rospo è un pesce molto magro ed assolutamente poco calorico; inoltre, tra i pochi lipidi, si distingue una netta prevalenza di acidi grassi polinsaturi della famiglia omega-3. Le fibre sono assenti ed i carboidrati presenti poco oltre che in traccia; la quantità di colesterolo è irrisoria e di norma non costituisce un limite al suo consumo.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Rana pescatrice

Rana pescatrice

La rana pescatrice, altrimenti detta coda di rospo, è un pesce di mare.

N.B. Per garantire una equa distribuzione degli ordini è opportuno selezionare al massimo 1kg per le 5 specie desiderate. Nel caso in cui la specie prenotata risulta essere maggiore di 1 kg l'ordine potrebbe subire delle variazioni.